17 Luglio 30 Luglio

Trondheim Bergen

Partecipanti confermati: 1

Posti disponibili: 5
Trondheim - Bergen.png
Il percorso è solo indicativo

Tra Trondheim e Bergen la navigazione e lo scenario sono assai vari.

Sovente la rotta passerà inizialmente all'esterno del riparo delle isole e degli scogli costieri e sarà opportuno percorrerla col tempo chiaro.

A sud est di Ålesund sarà possibile visitare il profondo, stretto e spettacolare Geirangerfjord, visita che richiederà certamente uno o due giorni.

Una volta usciti dai fiordi introno a Ålesund e superata la penisola di Stattlandet, il passaggio foraneo più esposto, la rotta si volgerà più decisamente verso sud nella direzione dei due più profondi fiordi: Nordfjord e Sognefjord, che potremo forse esplorare un poco se ne avremo il tempo.

Varrà forse la pena inoltrarci in uno dei piccoli fiordi più a sud dove esiste un minuscolo ancoraggio quasi incredibile accanto a una roccia liscia e a picco.

Il percorso verso Bergen si snoda attraverso fiordi molto stretti e col passaggio di numerosi ponti appena più alti dell'albero della barca, passaggio che sembra sempre critico, ma che si supera con un respiro di sollievo.

Si tratterà di valutare con attenzione la condizione delle correnti di marea che potrebbero rallentare molto i tempi di percorrenza, pur spettacolari nel loro attraversamento.

E infine Bergen, fondata nel 1070 dove c'è tutto quello che può interessare in uno scenario urbano e portuale invidiabile, se riusciremo a trovare posto lungo le banchine del centro.