top of page

Operativo

Con l'ENEA per il plankton

L'ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie e lo sviluppo economico sostenibile) e la sua Divisione Tecnologie Fisiche per la Sicurezza e la Salute ci hanno affidato uno strumento da testare per fare il campionamento della acque marine e la misura  geolocalizzata della presenza di plankton lungo tutto il percorso.

 

In sviluppo

Con il CIRM per la telemedicina

Il Centro Internazionale Radio Medico che assiste le navi di tutto il mondo  sta lavorando per poterci dotare di una strumentazione per il test e la diagnosi dello stato di salute dell'equipaggio e la trasmissione dei adti via satellite durante la navigazione con l'obiettivo di testare la procedure in acque artiche e in genere remote.

In sviluppo

ispra-logo.gif

Con l'ISPRA per le microplastiche

Abbiamo inziato a lavorare con l'ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) per stabilire se sarà operativamente possibile condurre un campionamento delle microplastiche lungo la rotta con gli strumenti che ci potranno mettere a disposizione

Operativo

Istituto De Pinedo_edited.png

Progetto scuola lavoro

Abbiamo concluso con successo un interessantissimo progetto di collaborazione Scuola lavoro con l'Istituto Aeronautico e Nautico De Pinedo- Colonna di Roma.

I ragazzi sotto al guida dei loro insegnanti ci hanno trasmesso giornalmente le previsioni meteo della nostra zona, corredate da una serie molto nutrita di informazioni complementari lungo la rotta prevista.

Siamo ina ttesa di riunirci con i docenti e con i ragazzi per una volutazione congiunta del lavoro, che dal nostro osservatorio è stato eccezionalmente produttivo e che ci auguriamo di poter ripetere l'anno prossimo in un ambiente ancora più stimolante.

bottom of page