top of page

I Partner del Passaggio a Nord Ovest

 Marine Propeller

La nostra società Marine Propeller Srl è nata nel settembre del 1988.
La passione per la nautica e per la meccanica le permettono di farsi subito conoscere dal mercato nazionale e internazionale per il suo prodotto: l'elica J Prop; l'elica a passo variabile concepita e disegnata appositamente per i velisti.
Brevetto internazionale L'elica J Prop e' il risultato di studi e di ricerche finalizzati a migliorare non solo il suo brevetto internazionale ma anche a sviluppare un prodotto in grado di soddisfare al meglio le necessità dei clienti Marine Propeller.
La partecipazione ad eventi internazionali del settote, sia in Italia che all'estero ci ha dato modo di farci conoscere ad una vasta clientela.

Jprop ci ha fornito un'elica a quattro pale in sostituzione dell'elica di propulsione a tre pale da 24" di dotazione originale della barca, che abbiamo mantenuto come elica di rispetto per far fronte a ogni eventualità.

L'elica a quattro pale ha permesso un risparmio di più del 10% di carburante e, come quella precedente, ha manifestato una robustezza eccezionale, resistendo a ripetuti impatti con tronchi e ghiaccio su più di 30.000 miglia totali a motore (per le due eliche), senza mai un problema di passaggio alla posizione in bandiera o di retromarcia, in acque sia gelide che tropicali.

 Caffe Vergnano

Caffè Vergnano, la più antica azienda produttrice di caffè a livello nazionale, diretta dal 1882 dalla famiglia Vergnano, prosegue con successo da 129 anni nel segno della tradizione e dell'innovazione a promuovere la cultura del caffè in Italia e nel mondo. L'azienda è oggi guidata dal Presidente Carlo Vergnano e dall'Amministratore Delegato Franco Vergnano.

E' una realtà imprenditoriale solida, capace di affrontare le nuove sfide del mercato con dinamismo e competenza professionale, che si è affermata sul mercato italiano e ha conquistato nuovi importanti spazi nello scenario internazionale. Caffè Vergnano esporta in oltre 60 paesi del mondo e impiega circa 100 dipendenti. Il successo va attribuito alla costante ricerca di perfezione qualitativa, che i veri intenditori di caffè apprezzano e riconoscono a Caffè Vergnano da oltre un secolo. Una mission che viene perseguita con passione, entusiasmo e spirito di iniziativa dalla quarta generazione della famiglia.
Con uno stabilimento di 13.500 metri quadrati, situato a Santena (Torino), 14 linee di produzione automatizzate, oltre 80 referenze prodotto e una crescita a due cifre dal 2001 ad oggi, Caffè Vergnano ha chiuso l'anno 2010 con un fatturato di 50.250.000 euro (il 52% dalla grande distribuzione, il 32% dal settore bar e ristoranti e il restante 16% dall'export). Un importante risultato che sottolinea il trend di crescita e afferma il brand tra i principali player del segmento caffè.

Caffé Vergnano ci ha fornito il caffé per il viaggio, molto apprezzato.

 Pernigotti

Pernigotti: una storia di prelibatezze e di qualità iniziata nel 1860 e che nel corso degli anni è entrata a far parte della più importante tradizione dolciaria italiana.

Da più di 150 anni Pernigotti offre prodotti di altissima qualità, frutto dell'accurata selezione di materie prime, della passione e dell'amore per ogni creazione, che nascono da un'esperienza ultracentenaria.

Il gianduia Pernigotti, delicata miscela di cacao e nocciole, è da sempre il simbolo del cioccolato italiano.

Il torrone Pernigotti, un'antica ricetta che unisce la dolcezza del miele alla fraganza della frutta secca, è un connubio unico e coinvolgente.

Oggi, dopo 150 anni di successi, Pernigotti si presenta con veste contemporanea, ma sempre fedele a se stessa ed ai propri principi. Quei principi che hanno trasformato un piccolo laboratorio artigiano piemontese in uno dei più celebri marchi italiani.

Oggi la Pernigotti è un'azienda che produce cioccolatini, uova pasquali, torroni, torroncini, e un'intera gamma di semilavorati per gelateria e pasticceria: tutti prodotti che puntano all'eccellenza della qualità e all'innovazione nel rispetto della tradizione, per assicurare la massima soddisfazione della propria clientela.

Pernigotti ha fornito la nostra cambusa con le sue barrette di energetico cioccolato alle nocciole ben gradito.

Digiboat: Software on Board

Digiboat and its flagship product, Software-On-Board (SOB), was originally conceived in Australia. Now a global company with Resellers throughout the world, Digiboat has over half a million users of SOB in over 150 countries.
We believe the superior functionality of Digiboat's flagship product SOB, is a result of it being written, researched, beta tested and upgraded by Sailors, not Sellers. Every part of SOB has been designed, modified and used in real life inshore and offshore passages, yacht races, and power and sail boats, so it actually "does what people need" rather than trying to "sell what it can do".
Software-On-Board is a WindowsTM navigation program which, when loaded with C-Map charts and connected to a GPS, gives real-time on-screen chart positioning and advanced navigation calculations, displayed in easily understood data panels - automating and simplifying the process of planning, piloting and navigation.
Turn your computer and GPS into a Chartplotter using C-Map Charts, and Software-On-Board, and, when email is available onboard, SOB becomes a complete weather display and planning tool via use of freely available GRIB files.
SOB includes all the standard features, displays and tools found in similar products, plus advanced navigation tools and many unique and original features - all designed to be extremely easy to use, even in the typically difficult computing environment found onboard.


Digiboat ci ha fornito il software di navigazione che legge le carte C-Map sul PC di bordo.

Casa Editrice Il Frangente

La Casa Editrice Il Frangente di Verona pubblica in lingua italiana una collana di portolani finalizzati alla navigazione da diporto e distribuisce editori specializzati in editoria nautica o di titoli specifici pubblicati da editori con cataloghi generici.

Pubblica inoltre racconti di grandi viaggi per mare compiuti da navigatori italiani sconosciuti al grande pubblico, perché non coinvolti in imprese sportive estreme, ma mossi unicamente dalla loro passione e dallo spirito di viaggiare in assoluta libertà.

Pubblica anche testi di manualistica, con particolare attenzione alla didattica e alle tecniche di navigazione. Con uno stock di oltre 10.000 carte di vari istituti idrografici garantisce una costante e rapida consegna di cartografia di tutto il mondo.
Il Frangente ha creato il proprio sito web con acquisto on-line, rendendo accessibile a tutti la gamma di prodotti di cui è editore e distributore. Attualmente il sito offre agli utenti oltre 2000 articoli tra libri, carte nautiche, strumenti di carteggio e oggettistica navale, sempre disponibili per pronta consegna. In tal modo Il Frangente è in grado di soddisfare rapidamente le richieste di tutti i naviganti, in qualsiasi luogo essi risiedano.

Il Frangente ha suppportato Arctic Sail Expeditions - Italia con la fornitura di alcune carte nautiche necessarie alla navigazione lungo il Passaggio a Nord Ovest.

Castello dei Solaro

Immerso nel suo splendido parco secolare, il Castello è la location ideale per: banchetti di nozze, congressi e meeting, ricevimenti per battesimi, comunioni, cresime, compleanni e anniversari o semplicemente per una cenetta a lume di candela.

 

Al Ristorante Castello dei Solaro troverete ambienti suggestivi, raffinata cucina e una vasta scelta di servizi esclusivi che renderanno unico e indimenticabile ogni momento del vostro evento.

Grazie alla sua posizione strategica il Castello è facilmente raggiungibile  da alcune delle principali città del Piemonte come: Torino, Cuneo, Pinerolo, Mondovì e Alba.

 

Il Castello dei Solaro ha offerto il pranzo di gala all'equipaggio di Best Explorer alla conclusione della spedizione con una festa cui ha partecipato anche quasi un centinaio di amici e sostenitori.

 

Istituto Sociale di Torino

L'Istituto Sociale di Torino è uno dei sei istituti della rete delle scuole dirette dai Padri Gesuiti in Italia. Attualmente è frequentato da circa 650 alunni, suddivisi tra scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado, liceo classico e liceo scientifico.

La validità e la forza di questo istituto si innestano sul profondo, solido e plurisecolare fondamento della spiritualità e della pedagogia della Compagnia di Gesù, risalenti alla figura e all'opera di Sant'Ignazio di Loyola, aggiornate e progressivamente rielaborate nel corso dei secoli.

L'Istituto Sociale, in quanto scuola della Compagnia di Gesù, è impegnata da 130 anni non solo ad "istruire", ma soprattutto a promuovere e sviluppare nei suoi studenti uno spirito costruttivo che, in ogni ambito della loro vita, li porti a cercare il "magis", quel "meglio" che è uno degli aspetti caratterizzanti le scuole e le realtà in cui i Gesuiti sono presenti.

Di recente, per meglio rispondere alle esigenze didattiche e formative contemporanee, ha realizzato un progetto di forte innovazione tecnologica formando i propri docenti ed introducendo le LIM (Lavagne Interattive Multimediali) in tutte le classi, dotandole di postazioni multimediali con PC, casse e connessione a internet.

L'Istituto Sociale collabora al Passaggio a Nord Ovest con alcuni progetti didattici che coinvolgono diverse discipline: italiano, economia, geografia, inglese, storia ed educazione alla salute.

Si esaminerà la produzione letteraria dei paesi del nord del mondo, ne si studierà l'urbanizzazione, l'alimentazione e l'inserimento di essi all'interno del contesto dei fondamenti della convivenza internazionale. Sono previste unità laboratoriali in lingua inglese durante le quali si studierà il lessico specifico necessario alla produzione di brevi testi. Il lavoro procederà prevedendo un castante confronto con la nostra realtà da un punto di vista culturale, sociale e storico.

Scuole elementari Salassa

La Scuola Primaria di Salassa - Istituto comprensivo di Favria

Classi IV-V a.s. 2011-2012 Insegnante : Adriana Seren Bernardone

Progetto didattico laboratoriale su miti Inuit e fiabe artiche legato alla spedizione italiana Passaggio a Nord-Ovest.

Le fiabe illustrate dagli allievi sono pubblicate sul nostro sito.

 

Jeppesen

La Jeppesen distribuisce le carte nautiche elettroniche della C-Map.

La Jeppesen ha fornito alcune delle carte che la spedizione ha utilizzato sui suoi due plotter.

bottom of page